LIGHTHOUSE ACCOMODATION

Faro Capel Rosso
Faro Punta Fenoio

L’esperienza del “lighthouse accommodation”

Dal degrado a modello di sostenibilità. Immobili non più di interesse operativo destinati a una nuova vita: dimore per un turismo all'insegna della natura, della cultura e dell' ambiente"

“Valore Paese - Fari” è un progetto volto al rafforzamento dell’offerta culturale e della competitività del Paese ed è promosso dall'Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa, attraverso Difesa Servizi S.p.A.

In coerenza con i principi dell’iniziativa, i fari potranno accogliere attività turistiche, ricettive, ristorative, ricreative, didattiche, promozionali, insieme ad iniziative ed eventi di tipo culturale, sociale, sportivo e per la scoperta del territorio.

Si propone, dunque, un modello di recupero che punta alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio pubblico e al rafforzamento della competitività e attrattività del contesto in cui si colloca, secondo principi progettuali declinabili a seconda delle specificità di ogni territorio.

 
 

“Valorizzare il patrimonio immobiliare della Difesa non più utile alle finalità istituzionali, oltre a fornire un’ importante occasione di sviluppo per il territorio, riduce l’impronta finanziaria nonché i relativi costi a carico delle pubblica amministrazione”