Meteo

Servizio Metereologico dell'Aeronautica Militare

Difesa Servizi S.p.A.,valorizza  e promuove i servizi resi a terzi nel settore della meteorologia dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, nella sua funzione di Servizio Meteorologico Nazionale.

In virtù di tale funzione e per garantire la trasparenza e la libera concorrenza in Europa, il servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare aderisce al Gruppo di Interesse Economico (ECOMET), riconosciuto dalla Comunità Europea e  costituito dai Servizi Meteorologici Nazionali. Tale gruppo elabora i criteri comuni alla base della determinazione dei costi associati alla generazione dei dati/prodotti meteorologici e gestisce un catalogo europeo di tali dati/prodotti.

Difesa Servizi S.p.A.  rende disponibili a titolo oneroso, a chi ne faccia richiesta, i dati meteorologici dell’Aeronautica Militare, secondo quanto stabilito dalle “Condizioni Unificate e Sistemi Tariffari Orientati alle Meteo-Risorse”

I prodotti espressamente rivolti ad enti esterni al dicastero della Difesa sono:

  • servizi di base, relativi alla fornitura di dati e prodotti meteo, di origine sia nazionale che internazionale;
  • servizi specializzati, relativi ad attività professionali di supporto svolte direttamente dal personale meteo;
  • servizi internazionali, relativi alla gestione delle autorizzazioni e/o delle licenze, per l’accesso e/o la fruizione di sistemi/risorse/ prodotti/servizi a contenuto meteorologico di vari Organismi europei nel settore.

Inoltre, la Società rende disponibili, a titolo oneroso, dati climatologici d’archivio attraverso “Centro Operativo per la Meteorologia”.