Museo storico navale

“.. per rendere più palese quanto in ogni tempo sia stato ardito lo spirito navale italiano”

Museo storico navale della Marina Militare

Difesa Servizi S.p.A., mediante l’affidamento a terzi, intende valorizzare  il patrimonio storico-culturale delle Forze Armate promuovendo una gestione economica efficiente ed efficace.

Il museo storico navale della Marina Militare, la cui gestione è stata affidata in concessione alla Fondazione Musei e alla società Ve.La. del comune di Venezia, rappresenta un chiaro esempio di contenimento delle spese di gestione e di valorizzazione delle risorse.

L'ambiente espositivo si sviluppa su cinque piani  e racchiude un vasto complesso che comprende anche l'esterna chiesa di San Biagio e l'attiguo Padiglione delle navi, situato nell'antica Officina dei remi dell' Arsenale.

Di grande interesse anche il "Padiglione delle navi", dove, in un'area di duemila metri quadri, sono esposti alcuni esemplari di imbarcazioni tipiche veneziane, antiche gondole da cerimonia, barche lagunari da lavoro, imbarcazioni militari, ad esempio una delle poche motosiluranti rimaste alla nostra Marina dopo la Seconda guerra mondiale, e barche da corsa come il famoso racer degli anni Trenta "Asso".

Il museo, inserito nel circuito museale cittadino, si candida a diventare un’ulteriore attrazione turistico-culturale della laguna. Vedere per credere…..