MENU Ico tricolore

Museo Storico Navale della Marina Militare

“.. per rendere più palese quanto in ogni tempo sia stato ardito lo spirito navale italiano”

Il museo storico navale della Marina Militare, la cui gestione è stata affidata in concessione alla Fondazione Musei e alla società Ve.La. del comune di Venezia, rappresenta un chiaro esempio di contenimento delle spese di gestione e di valorizzazione delle risorse.

L'ambiente espositivo si sviluppa su cinque piani e racchiude un vasto complesso che comprende anche l'esterna chiesa di San Biagio e l'attiguo Padiglione delle navi, situato nell'antica Officina dei remi dell'Arsenale.

Luogo espositivo di memoria storica il Museo Storico Navale, che è il più importante museo nel suo genere in Italia, ha sede in un edificio del XV secolo, che fu già "Granaio" della Serenissima, mentre il padiglione delle navi è situato nell'antica "officina remi" posta in prossimità dell'ingresso monumentale dell'Arsenale.

Il Museo comprende, oltre all'edificio principale la cui area espositiva si sviluppa su cinque livelli per un totale di quarantadue sale espositive, anche il Padiglione delle Navi, per un'area espositiva complessiva di oltre seimila metri quadrati.

All’interno del museo è custodito ed è visitabile il Sommergibile Dandolo, varato a Monfalcone nel dicembre del 1967, porta il nome di un’unità storica che ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale. Entrato in disarmo nel 1996, ha fatto parte delle prime unità ad essere state costruite in Italia dopo in secondo conflitto mondiale. Si tratta di un’unità destinata alla caccia dei potenti sottomarini nucleari durante la Guerra Fredda. È lungo 46 metri, largo quasi 5.

Sono inoltre esposti alcuni esemplari di imbarcazioni tipiche veneziane, antiche gondole da cerimonia, barche lagunari da lavoro e imbarcazioni militari, come una motosilurante rimasta alla Marina Militare dopo la Seconda guerra mondiale, e barche da corsa come il famoso racer degli anni Trenta "Asso".

Il museo, inserito nel circuito museale cittadino, rappresenta un’ulteriore attrazione turistico-culturale della laguna.

 
 
 
 

Principali vie di comunicazione/Main routes

 

Traghetto: 1, 4.2, 4.3 e B fermata Arsenale

 
 

Aeroporto: Venezia - Marco Polo