EX IDROSCALO MILITARE

 

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è nota ai più per essere un’affascinante località all'estremità sud-ovest del Lago di Garda, ma pochi sanno che a Desenzano, nel 1934, in quello che una volta fu l’idroscalo dell’Aeronautica militare, il maresciallo Francesco Agello conquistò il record mondiale di velocità raggiungendo i 709,209 Km orari, ancora oggi imbattuto per un velivolo a pistoni, entrando così nella storia del volo.   

L’ex idroscalo di Desenzano del Garda è posizionato sulle rive del lago a circa 1 km dal centro del paese. L’idroscalo ha una superficie di 41.000 mq e confina a nord con il lago, a est con Villa Pellegrini, a sud con la strada statale Padana Superiore Sirmione – Desenzano e ad ovest con Villa Monini.  

Dal 2015, in base ad una convenzione siglata tra Difesa Servizi S.p.A. e il comune di Desenzano, una porzione dell’area di circa 12.000 mq, non più d’interesse operativo per l’Aeronautica è tornata alla città che vi ha realizzato un parco comunale.   Un’area verde e un luogo storico che affacciano direttamente sull’ incantevole cornice del lago di Garda, concorrono a valorizzare luoghi di notevole importanza per il turismo, nonché utili per la comunità locale.  

Questo tipo di valorizzazione del patrimonio immobiliare e storico - culturale della Difesa, è un chiaro esempio di gestione economica degli asset, ottimizzazione dei costi di gestione e di sinergia con la comunità locale.