MENU Ico tricolore
 

Presentata a palazzo Marina la seconda edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour – il giro dell’Italia a vela

 

Dieci i team in gara per il tour in 8 tappe che partirà da Genova e si concluderà a Venezia.

Roma 20 maggio - È stata presentata lo scorso 18 maggio, presso la storica biblioteca di Palazzo Marina, la seconda edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, evento organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSi Sports & Events e la Marina Militare Italiana.

Il Tour 2022, patrocinato dal CONI e supportato dalla FIV - Federazione Italiana Vela - e dalla Lega Navale Italiana, partirà da Genova il 12 giugno e si concluderà a Venezia l’8 luglio, con una serie di eventi velici multi-disciplina in un concept esclusivo tutto “italiano”, composto da tappe che toccheranno alcune delle più belle località marittime italiane: Genova, La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, Vieste, Ancona e Venezia.

Sarà un tour all’insegna della tecnologia e della sostenibilità con una grande attenzione al turismo, per valorizzare e far conoscere i diversi progetti ai quali Difesa Servizi lavora in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Agenzia del Demanio e Ministero della Cultura, quali ad esempio il Progetto Valore Paese Italia e Valore Paese Italia Fari.

Anche per questa edizione le imbarcazioni in gara veleggeranno infatti nelle città costiere con la presenza dei Fari, opere architettoniche di grande suggestione la cui valorizzazione produce una ricaduta economica importante e
positiva nel territorio.

E di territorio e dei rapporti con le amministrazioni locali ha anche parlato l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Fausto Recchia che nel suo intervento ha dichiarato: “la prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour è stata un successo che meritava di essere replicato. Grande interesse è stato riscontrato non solo dalla comunità velica ma anche dalle amministrazioni
locali, per questo voglio ringraziare tutti i sindaci delle città che ospiteranno il tour. Questo incontro tra istituzioni e amministrazioni locali, che ci consente di valorizzare il territorio attraverso lo sport, è un bel gioco di squadra – aggiungendo “il tour è una manifestazione sportiva che ben rappresenta gli importanti valori della Marina Militare espressi attraverso il nobile sport della vela e ringrazio la Marina Militare, alla quale ci lega un rapporto di affetto e condivisione di valori,  per il supporto, il sostegno e l’accoglienza che ci darà nelle città a vocazione marittima che ospiteranno la gara”.

La conferenza è stata l'occasione per gli organizzatori per illustrare i dettagli del Tour, portatore di valori istituzionali, sociali, ambientali.

“La vela rappresenta per noi la sintesi tra lo sport e le capacità marinaresche necessarie per fare ciò che più amiamo: andar per mare. Nei nostri istituti di formazione, infatti, insegniamo la pratica della vela sin dai primi giorni, perché i valori che promuove questo sport sono anche i fondamentali della nostra professione: spirito di squadra e di sacrificio, coraggio e iniziativa. Forti di queste convinzioni rinnoviamo il nostro impegno in questa iniziativa, certi che questa seconda edizione aiuti a diffondere tutti i valori marinari e marittimi tradizionalmente cari alla Marina Militare e storicamente espressi dal nostro paese” queste le parole del discorso di apertura dell’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare.

“Dalla fine del Marina Militare Nastro Rosa Tour dello scorso anno, la macchina organizzativa non si è mai fermata, anzi ha rilanciato con entusiasmo il proprio impegno per fare ancora di più. In occasione dell’edizione 2022 le novità riguarderanno tutti i settori, dalle classi coinvolte, alla composizione dei team multidisciplina che dovranno poter contare su un rappresentante in
ciascuna flotta - Kite, Waszp e Offshore - e alla classifica che, quest’anno, premierà come vincitore del tour proprio il team che avrà performato meglio”, ha dichiarato Il CEO di SSI, Riccardo Simoneschi.

Institutional partner del Tour sarà anche quest’anno l’Istituto del Credito Sportivo.

Alla presentazione era presente anche Sandro Pappalardo, consigliere di amministrazione di Enit, main partner dell’evento. “Oggi non possiamo più parlare di turismo ma di turismi e tra questi il turismo sportivo. Per cui abbiamo deciso di essere anche quest’anno al Marina Militare Nastro Rosa Tour che amplifica il potenziale italiano in termini di accoglienza, incardinandosi in Valore Paese Italia uno dei più importanti progetti sostenuti da Enit, Demanio e Difesa di valorizzazione di territori dimenticati”.

Tra le novità di quest’anno la presenza della prima imbarcazione al mondo completamente priva di barriere architettoniche realizzata da Andrea Stella, Presidente dell’associazione “Lo Spirito di Stella ONLUS” che promuove progetti di alto valore sociale, con particolare riferimento al mondo della disabilità.

Il catamarano parteciperà alle tappe adriatiche del Marina Militare Nastro Rosa Tour, fino all’arrivo a Venezia e nell’estate del 2023 navigherà per un periplo equatoriale di 18/24 mesi.