MENU Ico tricolore
 

Sostenibilità: parabordi per imbarcazioni e piastre per camminamenti da pneumatici fuori uso

 

Presentati alla Barcolana di Trieste i due prototipi in gomma riciclata

Trieste, 7 ottobre. A Trieste nel Villaggio della Barcolana, la più grande regata per tutti del Mediterraneo, Ecopneus ha presentato due nuovi prototipi ecosostenibili. Si tratta di parabordi e piastre per camminamenti realizzati in gomma riciclata da pneumatici fuori uso – PFU.

Alla presentazione ha partecipato Luca Mantovani, Capo Area Risorse Energetiche di Difesa Servizi. Alla luce dell’accordo quadro firmato tra la Società ed Ecopneus, è stata avviata una collaborazione finalizzata alla promozione dei due prototipi, con lo scopo di realizzare una serie di progetti con le varie amministrazioni del Ministero della Difesa.

“La collaborazione con Ecopneus è molto proficua, e concordiamo che bisogna continuare a lavorare sul recupero di materia: il Paese non ha materie vergini, quelle riciclate sono vitali per il sistema Italia. La Difesa cerca sempre il miglior prodotto disponibile in ogni settore, ci mettiamo in gioco nel trovare soluzioni reali alle nostre necessità. Riguardo i parabordi, sottolineiamo l'illegalità dei Pneumatici usati nei porti e nelle darsene, per questo cogliamo la sfida di promuovere quelli in gomma riciclata, che vanno nella direzione di tutela dell’ambiente e del mare” ha dichiarato nel corso della presentazione il Capitano di Vascello Luca Mantovani.

Una sperimentazione – conclusa positivamente – è stata avviata presso il Centro Veterinario dell’esercito di Grosseto. Presso il Centro Ospedaliero dell’Esercito di Milano il PFU è stato utilizzato per realizzare il cd "asfalto silenzioso”, con lo scopo di ridurre l’inquinamento acustico derivante dai mezzi militari in transito presso la struttura.

“Ci occupiamo di economia circolare per gli pneumatici fuori uso, raggiungendo il trattamento del 60% degli penumatici fuori uso sul territorio italiano - ha detto Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercato Ecopneus - In 11 anni di attività abbiamo raccolto 2,5 milioni di tonnellate di penumatici, garantendo una raccolta capillare e gratuita sul territorio nazionale, contro abbandoni illegali e contro ecomafie. Nella nautica sono stati sviluppati e realizzati parabordi e piastre per camminamenti per sostituire gli pneumatici posizionati illegalmente sulle banchine, sono rifiuti e vanno riciclati correttamente”.