MENU Ico tricolore

Valore Paese Italia: Difesa Servizi ed ENIT alla BIT di Milano per promuovere i territori e divulgare la cultura della Difesa

 

L'AD Andreoli: "nel progetto Valore Paese Italia un ruolo fondamentale lo gioca Difesa Servizi quale braccio operativo del Ministero della Difesa che può offrire molto al Paese, lo dimostra tutto quello che stiamo facendo e quello che abbiamo fatto, ma soprattutto quello che andremo a fare".

CLICCA PER INGRANDIRE
 

Roma, 11 febbraio –  ieri in occasione della BIT a Milano, l'Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli e l'Amministratore Delegato di ENIT Ivana Jelinic hanno illustrato il progetto "Valore Paese Italia" che si pone l'obiettivo di tutelare e valorizzare l'immenso patrimonio immobiliare, culturale, artistico e paesaggistico del nostro Paese mettendo in campo anche gli asset delle Forze Armate.
Nel progetto Valore Paese Italia un ruolo fondamentale lo gioca Difesa Servizi, quale braccio operativo del mondo della Difesa. In questi ultimi anni la Difesa, in particolare con il Ministro Crosetto, si sta spingendo nella direzione di mettere a disposizione del Paese gli asset militari a vocazione economica, a vocazione sociale, a vocazione sportiva, proprio per promuovere insieme a tutto ciò quel concetto che è la cultura della Difesa e per accorciare le distanze tra i cittadini e il mondo militare che può offrire molto al Paese, lo dimostra tutto quello che stiamo facendo e quello che abbiamo fatto, ma soprattutto quello che andremo a fare. Enit in questo gioca un ruolo fondamentale perché abbiamo potuto apprezzare i risultati che si ottengono unendo le forze, il Marina Militare Nastro Rosa Tour, AeronauticaMilitare Balloon Cup e Arma 1814 SkiChallenge sono esempi virtuosi di cosa siamo in grado di fare per l’Italia, per i territori, lavorando insieme” ha dichiarato Luca Andreoli, AD Difesa Servizi.
Per l'AD di ENIT Ivana Jelinic: "Crediamo fortemente in questo progetto, che rappresenta il nostro Paese. Un progetto che mette a fattor comune il patrimonio enorme che la difesa rappresenta. Un’iniziativa trasversale, come testimoniano tutti gli attori in gioco. Un’attività corale e condivisa, che ha anche una funzione turistica. Raccontiamo le nostre destinazioni in maniera alternativa grazie a Valore Paese Italia, dando voce a delle peculiarità, coinvolgendo luoghi che solitamente non sono coinvolti dal turismo di massa. Abbiamo recuperato dei luoghi iconici come i fari, donando una seconda vita a questi edifici, che sono diventati luoghi di accoglienza turistica e ospitalità".
Il progetto “Valore Paese ITALIA”, punta a mettere in risalto il patrimonio immobiliare pubblico, tramite il sostegno, la promozione e l'ideazione di circuiti nazionali di eccellenza, legati alla mobilità lenta, al turismo sostenibile, alle reti tematiche dei fari, delle torri, degli edifici costieri, dei cammini e percorsi, delle dimore, delle case cantoniere, delle stazioni turistiche, dei borghi, promossi anche attraverso grandi eventi e per favorire la realizzazione di percorsi di tipo sociale, culturale, turistico, sportivo, enogastronomico, dando adeguata rilevanza agli elementi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e valutazione del ritorno per il territorio.
Un’idea nata nel 2015 e rinnovata a novembre 2025, di cui sono un esempio sono i fari in uso alla Marina Militare. Per realizzare questi obiettivi, Difesa Servizi - la partecipata del Ministero della Difesa che valorizza gli asset che le Forze Armate le affidano - realizza eventi sportivi di “marketing trasversale” come il Marina Militare Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a Vela, per valorizzare il brand Marina Militare attraverso la vela e promuovere il turismo lento attraverso la nuova vita dei Fari, veri simboli iconici del nostro Paese.
Un altro evento che vanta un grande successo di pubblico è “Aeronautica Militare Ballon Cup” una gara tra mongolfiere unica che ha fatto di Piacenza la Cappadocia d’Italia con la partecipazione di un’altra eccellenza della Difesa, le Frecce Tricolori.
E ancora la manifestazione “Arma 1814 Ski Challenge” che ha trasformato l’esercitazione alpina più complessa dell’Arma dei Carabinieri in ambiente montano, in una gara di sci che si svolge nelle Dolomiti, già patrimonio Unesco, che in solo due edizioni ha reso questi territori teatro di un’operazione turistica di grande successo. 
ENIT è Main partner di tutti gli eventi. Valore Paese Italia nasce dall’unione di intenti tra Ministero della Difesa, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo e Ministero per lo Sport e i Giovani. In collaborazione operativa con Difesa Servizi, Enit S.p.A. e Agenzia del Demanio danno vita ad una serie di progetti su tutto il territorio nazionale allo scopo di potenziare lo sviluppo dei territori e la promozione delle eccellenze italiane e divulgare i valori della Cultura della Difesa.
L'intervento, moderato dal giornalista ANSA Alessandro Galavotti, è stato trasmesso in diretta streaming sui canali ansa.it ed è possibile rivederlo al seguente link: https://shorturl.at/rZzlh