MENU Ico tricolore

Tour Mondiale Amerigo Vespucci: boom di visitatori a Buenos Aires per ammirare la nave più bella del mondo e partecipare agli eventi del Villaggio Italia

Con una media di ingressi che oscilla tra i 3.500 e i 4.000 al giorno, tra visite a bordo e al villaggio, si è conclusa la sosta di Nave Amerigo Vespucci a Buenos Aires. Grande apprezzamento per la Fanfara dei Bersaglieri che si è esibita nei cinque giorni di sosta.
Svelate da parte dell’AD di Difesa Servizi Luca Andreoli le 8 tappe del Villaggio Italia

 
 

Buenos Aires (Argentina), 18 marzo 2024 – si è conclusa il 21 marzo con un grande successo, la sosta di Nave Amerigo Vespucci a Buenos Aires dove è arrivata il 17 marzo accolta dalla Fanfara dei Bersaglieri e dalla banda dell’Armada Argentina; ad attenderla in porto, in rappresentanza dello Stato Maggiore Marina, l’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Covino.

A terra è stato allestito il "Villaggio Italia" che, insieme alla nave, è stato aperto al pubblico, offrendo un'occasione unica per conoscere le eccellenze del Made in Italy e vivere un'immersione nella cultura italiana.
L'obiettivo era quello di promuovere la cultura italiana e consolidare i legami tra l'Italia e l'Argentina, favorendo incontri e networking tra rappresentanti delle Forze Armate e delle istituzioni italiane e argentine, degli imprenditori italiani e argentini, oltre che promuovere e stimolare un'interazione con il pubblico e le scuole.
La sera del 17 marzo si è svolto l’evento di opening del Villaggio Italia, moderato dalla giornalista e conduttrice italiana Claudia Conte; sullo sfondo del palco, nave Amerigo Vespucci, protagonista assoluta, che gli ospiti hanno potuto ammirare in tutta la sua straordinaria bellezza.
Al Talk Show hanno partecipato le Autorità italiane presenti che hanno illustrato il progetto del Tour Mondiale di Nave Vespucci, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto.
I lavori sono stati aperti con l’emozionante e impeccabile esibizione della Fanfara dei Bersaglieri che ha eseguito l’Inno Nazionale; a seguire, i saluti istituzionali da parte dell’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Covino e del Comandante della nave, Capitano di Vascello Giuseppe Lai; a fare gli onori di casa l'Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires, Lorenzo Lucentini.

Presente il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, su delega del Ministro della Difesa Guido Crosetto: " Il progetto nasce proprio dalla volontà di coniugare la tradizionale attività formativa degli Allievi Ufficiali della nostra Marina Militare con il suo ruolo di Ambasciatore. Dopo 72 anni il Vespucci torna a Buenos Aires per il suo Tour Mondiale all’insegna della tradizione marinare e del Made in Italy, ma anche di una forte dimensione culturale italiana che negli anni ha contribuito alla crescita e al prestigio del nostro Paese."

A sottolineare la speciale occasione rappresentata dalla tappa argentina del Tour mondiale del Vespucci è stata la partecipazione del Ministro del Turismo italiano Daniela Santanchè che nel suo intervento ha sottolineato “Il Vespucci, simbolo del ‘Made in Italy’ che attraversa mari e oceani ed elemento propulsivo per l’economia e la cultura italiane, rappresenta un’opportunità unica tanto per promuovere e rafforzare il brand ‘Italia’ all’estero, quanto per creare le condizioni di future collaborazioni internazionali anche in ambito turistico. L’arrivo del veliero in Argentina – Nazione in cui risiede una delle più numerose comunità italiane – avviene nell’anno del turismo delle radici italiane nel mondo, il che rende l’evento ancora più significativo, perché potrà fornire un contributo importante sia nel consolidamento della grande amicizia tra Italia e Argentina, sia nell’incremento dei flussi turistici tra le due Nazioni.”

L’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli ha svelato, nel corso del suo intervento, le future tappe del tour che ospiteranno il Villaggio Italia: Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah.  Il "Villaggio Italia" ospiterà e celebrerà infatti le eccellenze italiane, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare, attraverso il Made in Italy, la nostra cultura.
“Difesa Servizi sostiene e crede fortemente nel tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, in particolare nella realizzazione del villaggio Italia e nello sviluppo della promozione del made in italy". Un Expo itinerante, una "bolla di italianità", di cui la nave più bella del mondo si fa interprete e ambasciatore; un’idea anch'essa tutta italiana, un’iniziativa unica a livello internazionale, che va nella direzione di intercettare ed esaltare la voglia di Italia che c'è a livello globale” – ha dichiarato Andreoli.

Durante i giorni di evento, dal 17 al 21 marzo, sono stati organizzati vari seminari e conferenze su temi di interesse comune per entrambi i paesi e attività culturali che hanno promosso la cultura italiana durante l'evento. Molto apprezzati dal pubblico il concerto degli artisti dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, e il concerto del tenore Federico Paciotti. Il programma del Villaggio ha incluso, oltre ai concerti, mostre, conferenze e proiezioni cinematografiche, come ad esempio il film “Comandante” con Pierfrancesco Favino e la regia di De Angelis, proiezione unica in Argentina, “La Grande Bellezza”, il film “I cacciatori del Cielo” con Giuseppe Fiorello e il docufilm “Frecce Tricolori”, permettendo al pubblico di approfondire la cultura italiana e il legame tra i due Paesi.
Durante il giorno sono state organizzate visite a bordo dell'Amerigo Vespucci a favore dei cittadini, con una partecipazione di circa 10.000 persone. L'interesse del pubblico, della stampa e delle istituzioni è stato eccezionalmente alto, dimostrando il successo e l'importanza dell'evento con una media giornaliera di ingressi che oscilla tra i 3.500 e i 4.000.
Il 21 marzo la nave ha lasciato il porto di Buenos Aires, salutata dalla Fanfara dei Bersaglieri e da circa 2.000 persone, tra cui anche alunni delle scuole italiane in Argentina.
Il Tour mondiale del Vespucci è una iniziativa realizzata in collaborazione con Difesa Servizi, che supporta tutte le fasi della campagna e vede il coinvolgimento attivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero del Turismo, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La sosta di nave Amerigo Vespucci a Buenos Aires è stata un grande successo, lasciando un ricordo indelebile nella memoria della città e in tutti coloro che hanno partecipato.
Ora prosegue il suo viaggio e noi le auguriamo mari calmi e venti favorevoli.