MENU Ico tricolore
 

Celebrazioni 75° Anniversario del Senato: a Piazza Navona il concerto della Banda Interforze

 

Presidente La Russa: “Concerto banda celebra attualità valori Senato e Carta”

Roma 8 maggio –  Una piazza Navona inedita quella che abbiamo visto il 7 maggio in occasione del concerto della Banda Interforze per l’apertura delle celebrazioni per il 75° Anniversario della prima seduta repubblicana del Senato. Il concerto della Banda ha infatti aperto la due giorni di eventi organizzata dal Senato. Un primato per la suggestiva piazza Navona che per la prima volta ha ospitato un evento musicale di questa portata: i 75 orchestrali in alta uniforme diretti dal Maestro Pantaleo Leonfranco Cammarano dell’Aeronautica Militare - provenienti da Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, hanno catturato l’attenzione di cittadini e turisti che hanno seguito tutto l’evento sventolando il tricolore sulle note dell’Inno Nazionale.

“La decorrenza è importante, perché 75 anni fa ci fu la prima seduta del Senato eletto direttamente dal popolo a suffragio universale e anche per celebrare l'attualità dei valori del Senato e la Costituzione, come la libertà, la democrazia, l'indipendenza. E' molto bello celebrarli insieme a tutti, agli italiani. Far uscire la banda verso piazza Navona è un modo per celebrare degnamente questa che è una ricorrenza di popolo ", ha dichiarato il Presidente del Senato Ignazio La Russa nel cortile d'onore di Palazzo Madama in diretta su Rai 3, prima di raggiungere a piedi Piazza Navona dove ha seguito il Concerto della Banda Interforze.

Ricco e diversificato il repertorio dei brani: da Rossini a Morricone, da Verdi a Rota con un omaggio al grande regista Fellini.

L’evento è stato trasmesso in diretta su RaiTre raggiungendo circa 570.000 con il 5.6% di share.

L’evento è stato realizzato grazie a Difesa Servizi, che ne ha curato la procedura di sponsorizzazione, la pianificazione, il coordinamento e la condotta.

Il progetto grafico e l’allestimento sono stati realizzati da Mosaico Studio.