MENU Ico tricolore
 

Musei Militari: con Vigna di Valle sale a 15 il numero dei musei militari affidati a Difesa Servizi per l’attività di valorizzazione

 

Dal Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del Ministero della Cultura, un milione di euro per il finanziamento di attività manutentive e ripristino strutturale

Roma 23 marzo – Con l’accordo tra Difesa Servizi e Aeronautica Militare per l’affidamento e la valorizzazione del Museo Storico di Vigna di Valle, sale a 15 il numero dei Musei Militari affidati alla società in house del Ministero della Difesa per l’attività di valorizzazione.

Vigna di Valle si aggiunge ai 12 Musei dell’Esercito e ai 2 della Marina Militare, già inseriti nel sistema museale nazionale. Questo risultato è frutto di un accordo siglato nel 2016 e rinnovato nel 2021 tra i Ministeri della Difesa e della Cultura per accrescere la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale militare italiano. I musei militari italiani entrano così a pieno titolo negli itinerari turistico – culturali del nostro Paese.

Lo strumento principale che Difesa Servizi utilizza per l’attività di valorizzazione, è la sollecitazione del mercato tramite la pubblicazione di avvisi esplorativi. Avvisi sono stati pubblicati per l’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio, il Museo storico della Fanteria, il Museo storico dei Granatieri e per il Museo tecnico Navale di La Spezia, il cui bando sarà pubblicato entro la fine del mese di marzo. Pubblicato il bando di gara per la valorizzazione del Museo di Vigna di Valle e quello relativo al rinnovo della gara di affidamento per la gestione del Museo Storico della Marina Militare di Venezia.

Nell’ambito del Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del Ministero della Cultura, Difesa Servizi ha ricevuto 4 finanziamenti per un totale di 1 milione di euro che saranno utilizzati per attività manutentive e ripristino strutturale. Nell’ambito di tali finanziamenti, sono iniziati i lavori di restauro del piazzale dell’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio – ISCAG. Rientrano in questo progetto anche il Museo della Terza Armata di Padova, il Museo di della Grande Guerra Palmanova e il percorso museale di Ospedaletti sulle Tofane in Cortina d’Ampezzo, quello che fu il Posto di Comando italiano sul fronte cortinese della Grande Guerra.

Per l’attività di valorizzazione degli altri musei affidati alla Società, si procederà con un project financing studiato ad hoc. Oltre alla valorizzazione tramite le procedure ad evidenza pubblica, Difesa Servizi ha avviato altre iniziative come l’allestimento di mostre, concerti d’autore, dibattiti e presentazione di libri. Il Museo Storico Nazionale d'Artiglieria dell’Esercito al Mastio della Cittadella di Torino ha ospitato la mostra multimediale “FRIDA KAHLO - Il Caos Dentro” e attualmente ospita la mostra sull’Impressionismo in programma fino al 4 giugno. Dal mese di aprile inoltre il suggestivo giardino dell’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio di Roma sarà disponibile per eventi culturali.

Tutta l’attività vuole tener conto dell’importante supporto che può essere offerto dall’Associazionismo Militare. Difesa Servizi assicurerà il trasferimento lineare di queste esperienze in quanto rappresentano testimonianza dei valori e della memoria delle Forze Armate.

Il Ministero della Difesa ha sempre sostenuto ed incoraggiato le iniziative assunte in tal senso dalle Forze Armate che supportano quotidianamente Difesa Servizi nell’ambito delle attività. 

L’elenco completo dei musei è disponibile sul sito www.difesaservizi.it area “Risorse Culturali e Sport”.

Abbonati e leggi lo speciale sui Musei Militari pubblicato sulla rivista “Informazioni della Difesa” dello Stato Maggiore della Difesa QUI