MENU Ico tricolore
 
 
 

“Universo Warhol”: la mostra dedicata al re della Pop Art dal 21 ottobre al Museo Storico della Fanteria

 

L’AD Andreoli: “Si tratta di un’importante iniziativa, è la prima mostra a Roma in un museo militare con un’artista d’eccellenza, anche l’arte contemporanea per valorizzare il patrimonio museale militare”

Roma, 21 ottobre 2023 – Dagli esordi come illustratore e grafico pubblicitario agli sviluppi come talent scout, produttore, editore, fotografo e regista: la mostra Andy Warhol – Universo Warhol al Museo Storico della Fanteria di Roma - affidato a Difesa Servizi per l’attività di valorizzazione su mandato dell’Esercito -  ripercorre la vita e la carriera del mitico artista americano, attraverso un’immersione totale nel suo mondo creativo.
A cura di Achille Bonito Oliva, con una sezione dedicata alla musica curata da Red Ronnie, con il coordinamento artistico di Vincenzo Sanfo, dal 21 ottobre a marzo 2024 la rassegna porta nella Capitale ben duecentocinquanta opere del "re" della Pop Art.
L’esposizione rientra nelle iniziative di Difesa Servizi finalizzate a promuovere e valorizzare l’importante patrimonio museale militare non solo attraverso le procedure ad evidenza pubblica, ma anche tramite l’allestimento di mostre, concerti d’autore, dibattiti e presentazione di libri.
Si tratta della prima mostra a Roma in uno dei 15 musei militari affidati dalle Forze Armate alla società in house, con un’artista di questa portata. Altre mostre sono state svolte a Torino al Mastio della Cittadella dell’Esercito, come quella sulla poliedrica artista messicana Frida Kalo e dal 28 ottobre in programma sempre a Torino Mirò, uno dei maggiori artisti del 900’.
“Si tratta un’importante primato, è la prima mostra a Roma in un museo militare con un’artista d’eccellenza, anche l’arte contemporanea per valorizzare il patrimonio museale militare. Abbiamo in programma tante novità” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli.
Della sua produzione artistica più nota, la mostra ospita oltre 70 serigrafie di cui 24 After Andy Warhol: le seriali Campbell’s Soup, il tuffo nelle sue serigrafie, con le Campbell's Soup e il collage delle 12 Marilyn Monroe. Ancora Electric Chairs, Mao, Flowers, Fish, Gems e Halston cui si aggiungono anche la serie dedicata alle favole di Andersen e quelle del libro Cats.
Si possono ammirare le ceramiche Rosenthal bianche, dipinte in oro, e poi la pioggia di polaroid, "l'arte più istantanea" come la definiva, o gli scatti da night life, tra un giovanissimo Sting o Michael Douglas.
"Andy Warhol è il Raffaello della società di massa americana. E questa mi sembra sia la mostra 'definitiva' - dice Achille Bonito Oliva - Era un artista poliedrico, del molteplice, che ha dato classicità all'oggetto di consumo, spostandolo dalla dimensione dell'effimero all'immortalità. Ha lavorato nel tempo utilizzando lo spazio. Ha preso l'oggetto e lo ha normalizzato.
Presente anche la sezione dedicata alla musica con la curatela di Red Ronnie: 60 vinili originali con copertine di Andy Warhol entrate nel mito contemporaneo. Tra le altre quella di Sticky Fingers dei Rolling Stones, quella dell’album debutto dei Velvet Underground & Nico, e quelle della cantante Loredana Bertè. “È l'artista della durata, di un tempo lungo. E qui abbiamo cercato di raccontare come abbia saputo usare ogni mezzo artistico per farlo. Con Warhol non puoi parlare di multiplo - aggiunge Red Ronnie - È il primo che prende una foto e la trasforma in mille situazioni, che si tratti di Marilyn come della Campbell. Non a caso la chiamiamo Pop art, perché lui rende tutto popolare e tutto nobilita. Qual è l'originale e quale il multiplo? "Ampio lo spazio dedicato anche alla passione di Andy Warhol per l’attività editoriale con la rivista Interview, di cui realizzava le copertine dedicate a personaggi famosi e le interviste.
La mostra propone una galleria di circa 20 copertine in cui si segnalano, tra gli altri, i volti di Jack Nicholson, Salvador Dalì, Annie Lennox, Jacqueline Bisset, Angelica Houston.
La mostra è prodotta da Navigare srl in collaborazione con AICS Comitato provinciale di Roma, Difesa Servizi e Art Book Web, con il patrocinio di Città di Roma.
Andy Warhol - Universo Warhol  - in programma fino a marzo - aprirà tutti i giorni feriali, ore 9:30-19:30 sabato, domenica e festivi ore 9:30-20:30. Biglietti online: www.ticketone.it