MENU Ico tricolore

4 Bando Valore Paese Italia - Fari

VALORE PAESE ITALIA – FARI: 8 strutture costiere nella quarta edizione
Presentato il 4° bando

Comincia a comporsi, lungo tutta la costa italiana, la cartina dei fari affidati in concessione dallo Stato ai privati grazie al progetto Valore Paese Italia - Fari.

L’iniziativa è arrivata alla quarta edizione dopo il successo dei tre bandi precedenti con cui sono stati assegnati 13 fari, torri ed edifici costieri a privati per avviarli a nuova vita.

L’edizione 2020, che si è conclusa lo scorso 30 aprile 2021, ha confermato la modalità di partecipazione alla gara pubblica, che prevede l’affitto delle strutture fino ad un massimo di 19 anni, e coinvolge le regioni Calabria, Puglia, Sicilia e Toscana.

Si tratta di immobili molto affascinanti, immersi in contesti di grande suggestione, che diverranno luoghi dedicati al turismo, alla natura, alla cultura, all'ambiente grazie ai prestigiosi progetti di ristrutturazione e valorizzazione.

Come nelle edizioni precedenti sono tante le strutture che si trovano in Calabria, Puglia, Sicilia e Toscana, a conferma dell’attenzione dell’iniziativa per il rilancio dell’imprenditoria nelle regioni meridionali.

Il portafoglio 2020 è costituito da 8 fari in gestione a Difesa Servizi S.p.A.: in Calabria il Faro di Punta Stilo, vicino Reggio Calabria, il Faro di Punta Alice, vicino a Crotone e il Faro di Capo Rizzuto a Isola Capo Rizzuto (KR); in Puglia Faro Isola di S. Eufemia, presso Vieste (FG); in Sicilia ci sono il Faro Dromo Caderini a Siracusa, il Faro di Capo Rasocolmo a Messina ed il Faro Capo Rossello, a Realmonte (AG); in Toscana il Faro di Capel Rosso sull'isola di Giannutri (GR).

Valore Paese Italia - Fari è un’iniziativa strategica che, oltre a consentire allo Stato di garantire la tutela e il recupero di questi “gioielli del mare”, offre un’opportunità concreta per sviluppare impresa e generare un significativo ritorno economico e sociale, anche per il territorio circostante.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.

 
 

Schede fari relative al 4° bando 2020: