Difesa Servizi S.p.A.,valorizza e promuove i servizi resi a terzi nel settore della meteorologia dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, nella sua funzione di Servizio Meteorologico Nazionale.
In virtù di tale funzione e per garantire la trasparenza e la libera concorrenza in Europa, il servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare aderisce al Gruppo di Interesse Economico (ECOMET), riconosciuto dalla Comunità Europea e costituito dai Servizi Meteorologici Nazionali. Tale gruppo elabora i criteri comuni alla base della determinazione dei costi associati alla generazione dei dati/prodotti meteorologici e gestisce un catalogo europeo di tali dati/prodotti.
Difesa Servizi S.p.A. rende disponibili a titolo oneroso, a chi ne faccia richiesta, i dati meteorologici dell’Aeronautica Militare, secondo quanto stabilito dalle “Condizioni Unificate e Sistemi Tariffari Orientati alle Meteo-Risorse”
I prodotti espressamente rivolti ad enti esterni al dicastero della Difesa sono:
Inoltre, la Società rende disponibili, a titolo oneroso, dati climatologici d’archivio attraverso “Centro Operativo per la Meteorologia”.